VIAGGI IN PINK
Marocco
Dal 6 al 14 novembre 2025
Gruppo da 8 a 15 persone
Prenotazioni entro il 27 giugno 2025
2159€
Quota per persona
Panoramica del viaggio
Scopriamo la magia del Marocco con questo viaggio indimenticabile, iniziando dalla pittoresca Essaouira, una perla sulla costa atlantica. Viaggeremo lungo alte scogliere fino al paradiso dei surfisti, Taghazout, dove onde e cultura si fondono in un’atmosfera vibrante. Attraverseremo paesaggi mozzafiato fino ad Agdz, un’oasi di tranquillità nel cuore della Valle del Draa, per immergerci nella cultura berbera autentica. L’epico viaggio culminerà ad Ait Ben Haddou, un antico villaggio fortificato.
Tra workshop e attività coinvolgenti vivremo la vera essenza del Marocco, tra tradizioni e Avventure emozionanti. Un’esperienza autentica che ci lascerà ricordi indelebili e un legame profondo con questa terra affascinante.
Itinerario
GIORNO 1 - Welcome to Marrakech
Arrivo a Marrakech in base allo schedulato aereo e trasferimento ad Essaouira, la nostra prima tappa di questo fantastico Tour!
Sistemazione nel nostro Riad e prima cena marocchina, Cous Cous o Tajine?

GIORNO 2 - Mani in pasta!
Dopo colazione ci attende un workshop unico nel suo genere, siete pronti a sporcarvi le mani? Scopriremo i segreti del pane berbero in una tipica casa dagli interni sgargianti.
Dopo il primo briefing di benvenuto con l’immancabile tè alla menta e dolcetti marocchini, ci tiriamo su le maniche pronti ad impastare e infornare il sofficissimo pane che poi gusteremo con l’immancabile Amlou e l’olio di Argan, una vera squisitezza!
Ci spostiamo poi sulla costa per una passeggiata sulla spiaggia e un pomeriggio di relax prima del rientro ad Essaouira.

GIORNO 3 - In viaggio sulla costa atlantica
Dopo la colazione scopriamo insieme il colorato e animato Souk di Essaouira, tra artigianato locale, un giro sulle mura antiche e infine sul lungo mare dove gusteremo un delizioso pranzo prima di iniziare il nostro on the road verso Taghazout toccando scorci meravigliosi lungo la costa atlantica.
Arrivati in questo villaggio di pescatori, mecca del Surf & Yoga ci lasceremo travolgere dall’atmosfera Bohemienne e tranquilla per un pomeriggio di relax godendoci il tramonto da uno dei suoi bellissimi Cafè vista oceano!

GIORNO 4 - Surf o Yoga?
Ci gustiamo una squisita colazione a base di prodotti locali. La giornata sarà poi libera a disposizione di ogni partecipante.
Cosa sceglierai tra una sessione di Surf per cavalcare le migliori onde del Marocco, un’emozionante passeggiata a cavallo sulla spiaggia o una sessione di Yoga sui tetti di Taghazout?

GIORNO 5 - On the Road nella Valle dei Ciliegi in fiore
Colazione leggera e ci mettiamo in viaggio per la risalita attraverso i monti del Medio Atlante. Percorreremo per varie ore la Valle dei Ciliegi in fiore attraversando foreste, pareti di roccia frastagliata e minuscoli villaggi berberi.
Nel pomeriggio arriveremo ad AGDZ, un’oasi di tranquillità nel cuore pulsante della Valle del Draa. Qui ci aspetta un pernottamento indimenticabile: dormiremo in una kasbah del 1500, famosa anche per essere stata la scenografia di molti film e non solo. Cena sulla terrazza panoramica inclusa.

GIORNO 6 - Immersione nella cultura berbera!
Dopo una deliziosa colazione vista palmeti ci aspetta un workshop davvero particolare. Ci lasceremo guidare da un’artista locale attraverso la storia dei simboli berberi e la cultura e tradizioni di questo popolo, scoprendo il significato e l’uso nell’arte locale.
Ci metteremo poi in gioco creando con diversi materiali e tecniche tradizionali qualcosa di unico che ci porteremo poi a casa in Italia. Il pomeriggio esploreremo le zone circostanti prima di rientrare in Riad per la cena in terrazza.

GIORNO 7 - Come si fanno i famosi tappeti berberi?
Oggi ci aspetta un’immersione profonda e autentica nella tradizione artigianale marocchina. Esploreremo l’antica arte della tessitura dei tappeti guidati da esperte artigiane berbere che ci spiegheranno l’importanza di questi nella vita quotidiana e nelle tradizioni delle comunità berbere. Scopriremo le storie legate ai motivi e ai simboli che li adornano, ciascuno con significati specifici che raccontano della famiglia, natura e spiritualità. Impareremo le tecniche fondamentali della tessitura, come la preparazione del telaio e la selezione dei filati, tinti con colori naturali ottenuti da piante locali.
Nel pomeriggio salutiamo la valle del Draa per dirigerci verso la meta cinematografica pereccellenza: Ait Ben Haddou.

GIORNO 8 - Ait Ben Haddou e pranzo marocchino
Dopo colazione visiteremo un piccolo villaggio locale dove avremo la possibilità di osservare la quotidianità, i forni comuni dove si cucina il buonissimo pane berbero e infine, ospitati da una famiglia locale, gusteremo un delizioso e autentico pranzo marocchino in compagnia.
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo la colorata e caotica Marrakech, per festeggiare al meglio quest’avventura con un’ultima cena nella famosa piazza Jamal El Fna.

GIORNO 9 - Bye Bye Marocco e Shukran
Insieme alla nostra guida locale scopriremo il centro di Marrakech, passeggiando tra le bancarelle nel coloratissimo Soukh fino a scoprire il Palazzo della Bella..Prima del nostro volo di ritorno in Italia che ne dite di provare una tradizione millenaria di benessere e socializzazione? Stiamo parlando dell’Hammam, una coccola da regalarsi prima del rientro in Italia.
Largo allo shopping nel souq dove avrete l’imbarazzo della scelta tra tappeti fatti a mano, lampade marocchine, prodotti in pelle, spezie e aromi naturali.
Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.

La quota comprende:
- Voli internazionali in classe economica (1 bagaglio a mano + zainetto) + Tasse aeroportuali
- Minivan privato a disposizione per tutto il tour + Carburante e pedaggi
- Pernottamenti in Riad tipici marocchini in camere doppie con servizi igienici privati + 2 notti in kasbah + Tasse di soggiorno
- Trattamento di prima colazione + 1 pranzo in famiglia e 3 cene tradizionali inclusi
- Tre workshop autentici (pane berbero, arte berbera e tessitura dei tappeti)
- Esperienza Hamman
- Visita guidata di Marrakech
- Accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione medico/ bagaglio/ annullamento
La quota non comprende:
- Pranzi e cene non indicate nella voce “La quota comprende”
- Mance (circa 20€)
- Extra personali
- Quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”
Note e info utili
DOCUMENTO: Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, con pagine bianche per timbri e in ottimo stato.
VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese.
MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in Riad marocchini tipici con stanze e bagno in condivisione con gli altri partecipanti. Nella Valle del Draa sono previste 2 notti in una kasbah del 1500. Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie. Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.
PASTI: Colazioni sempre incluse + 3 cene incluse + 1 pranzo tradizionale. Pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.
METEO: novembre è un mese perfetto per visitare il Marocco. Le giornate sono calde, con una temperatura minima di 15° e una massima di 25°. La media giornaliera è di circa 20°. Essaouira risulta abbastanza ventilata la sera, mentre scendendo verso sud le temperature sono più piacevoli. Nell’entroterra, nella Valle del Draa dove si dormirà nella kasbah, le giornate sono calde, mentre mattina e sera sono più fresche.
VALUTA: La valuta ufficiale è il Dirham marocchino. Si consiglia l’utilizzo di contanti. Sarà possibile cambiare gli euro in loco. In alcune attività commerciali è possibile pagare con carte. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.
ETÀ: I nostri Viaggi in Pink sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d’età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazionealla continua variazione del prezzo del carburante.